Il Perù per la sua estensione, oltre 1.200.000 km2, permette di essere visitato tutto l’anno.

Per iniziare a conoscere questo straordinario paese consiglio un minimo di 10/11 notti che non sono sicuramente sufficienti per visitare tutto ma permettono di avere un piccolo assaggio di quanto esso possa offrire.

Un viaggio in Perù è una combinazione di storia, cultura e natura ed è anche per questo che non annoia mai!

Questo viaggio non può che iniziare da Lima, la sua capitale, una vivace metropoli con un mix di architettura moderna, stile coloniale e una attiva vita notturna.

A seguire si visiterà Arequipa conosciuta come la città bianca per il colore delle sue case costruite con pietre vulcaniche in gran parte provenienti dal Misti, l’imponente vulcano che sovrasta la città.

Si proseguirà poi per Puno, famosa per essere la capitale peruviana del folklore, è una città dal carattere estremamente commerciale e proiettato verso il futuro che nonostante ciò, conserva ancora tracce del suo passato coloniale, come alcuni edifici antichi, i colorati costumi tradizionali indossati da molti abitanti del posto. Puno è il punto di partenza per l’escursione al Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo a 3810 mt di altitudine. Una caratteristica del lago sono le famose Isole Galleggianti, non si tratta di isole naturali, bensì di costruzioni realizzate dalla popolazione che da generazioni abita qui gli Uros, indigeni chiamati anche la tribù dell’acqua.

Si raggiungerà quindi Cusco, la capitale storica del paese, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO nel 1983. Qui le cose da vedere sono tantissime: il grande palazzo Hatun Cancha Rumi che conserva la famosa “Pietra dai dodici angoli”, il centro cerimoniale di Kenko, il sito archeologico Inca di Tambomachay con i suoi acquedotti.

Il viaggio prosegue con la visita della Valle Sacra degli Incas, a 15 km a nord della capitale Inca di Cusco a 2800 metri di altezza. La Valle Sacra era il principale centro per l’estrazione di ricchezze naturali dell’Impero Inca. La Valle gode di un ottimo clima, terre fertili ed è bagnata dalle acque del fiume sacro degli Inca, il Vilcanota. E’una meta obbligata per coloro che visitano il Perù ed è diventata uno dei centri turistici più importanti del Paese, qui si trovano numerose rovine Inca come Ollantaytambo, Pisaq, e Moray.

Prossima, imperdibile, tappa del nostro viaggio in Perù è il sito di Machu Picchu, una delle 7 meraviglie del mondo moderno e il più famoso e misterioso sito archeologico esistente conosciuto anche come la Città Perduta degli Incas. Questo sito archeologico regala al viaggiatore l’opportunità di viaggiare a ritroso nel tempo camminando tra i terrazzamenti, le stradine e le piazze dell’antica città incaica, ammirando i lavori di costruzione e modellazione del territorio che gli Inca seppero fare poco più di cinquecento anni fa.

Da qui si tornerà indietro a Cusco e poi a Lima per rientrare in Italia o proseguire verso altre destinazioni per un po’ di relax al mare.

Chiedi un preventivo!