C’è un treno speciale, un treno di lusso, che attraversa l’ Europa portando i viaggiatori a destinazione ma facendoli anche viaggiare nel tempo tornando negli anni ’30, è l’ Orient Express.

Creato per la prima volta nel 1883 come un servizio ferroviario internazionale normale, negli anni ’30 raggiunge un’ottima reputazione come mezzo di lusso.  Molti personaggi ricchi e famosi si spostavano bordo dell’ Orient Express per viaggiare comodi e agiati grazie anche all’ottimo cibo servito. Questo è anche il periodo in cui Agatha Christie pubblicò il suo famoso romanzo “Assassinio sull’Orient Express” aumentando l’interesse verso questo mezzo di locomozione destinato a diventare leggenda. Il servizio ferroviario fu interrotto negli anni ’70 ma oggi rivive grazie al restaurato Venice-Simplon Orient Express By Belmond.

L’ Orient Express originale percorreva la tratta Parigi-Istanbul, che oggi viene proposta con un itinerario di 5 notti di cui 3 in treno e 2 in hotel della stessa catena. I percorsi tra i quali si può scegliere oggi sono numerosi, ci sono collegamenti anche da Venezia, Verona e Firenze verso Londra, Parigi, Vienna, Berlino, Budapest e Praga.

Il treno a 17 carrozze in totale, tutte degli anni 20 e 30 completamente restaurate. Oltre a cabine letto “normali”, sono presenti 6 “gran suite” che possono essere definite come camere d’albergo su ruote ovviamente nello stesso bellissimo stile antico.

Salire a bordo di questo iconico treno vuol dire viaggiare nell’eleganza più ridondante che ci sia.

All’imbarco si è accolti con un bicchiere di spumante, la maggior parte degli itinerari notturni prevede un te pomeridiano, una cena di 4 portate e la colazione o il brunch del giorno successivo nel vagone ristorante. Un pianista suona nel vagone bar dalle 18 a mezzanotte ogni sera.

Tutti gli ospiti sono informati riguardo il dress code prima del viaggio. Jeans e scarpe da tennis sono banditi e per la cena è richiesto un abbigliamento formale. Gli uomini  possono scegliere tra un abito scuro con cravatta oppure un elegante smocking, mentre le donne possono scegliere tra un abito da cocktail o un abito da sera. Vestirsi fa parte dell’esperienza sull’Orient Express.

Ovviamente questo non è un viaggio per tutti. I prezzi dipendono dalla tratta e dalla tipologia di cabina. Se si sceglie per esempio un Parigi-Venezia in cabina doppia semplice il costo può arrivare a 2500 euro per persona.

Un viaggio a bordo dell’ Orient Express potrebbe essere perfetto per un viaggio unico da ricordare per sempre come il viaggio di nozze.

Chiedi un preventivo!