Se sei alla ricerca di una vacanza su un’isola tropicale dove puoi trovare sole, mare e caldo tutto l’anno perché non andare a Mauritius?

A un passo dal tropico del capricorno e a 11 ore di volo dall’Italia, l’ isola offre esperienze un po’ per tutti i gusti.

Per gli amanti del mare ci sono oltre 160 km di spiagge tra cui scegliere. Trou aux Biches, per esempio, è caratterizzata da acque poco profonde e da una scogliera ideale per lo snorkeling, la piccola isola di Ile aux Cerfs vanta alcune delle spiagge più romantiche al mondo oppure la lunga spiaggia di Belle Mare, 10 km di sabbia bianca incontaminata.

Per gli amanti della natura Mauritius è tutta da scoprire con oltre 12 riserve naturali, giardini botanici e foreste tropicali con magiche cascate. Una delle attrazioni principali sono le Terre colorate di Chamarel. L’area delle dune riunisce terre di diversi colori, dal rosso al blu e al viola, generate e riunite insieme dalle condizioni tropicali che lavano via alcuni elementi della sabbia. Ciò che rimane è un’affascinante varietà di colori che creano con la pioggia bellissimi disegni.

Per gli sportivi o per chi cerca una vacanza più dinamica l’isola offre le possibilità di praticare anche diversi sport e attività, dallo snorkeling agli sport acquatici senza tralasciare il golf.

Per chi ama gli animali, oltre lo snorkeling, sull’isola si possono trovare diverse tipologie di uccelli endemici, tartarughe giganti e in estate è possibile avvistare le balene.

Per chi è più interessato all’aspetto culturale della destinazione, Mauritius è un mix di culture e religioni. La sua storia è infatti caratterizzata dall’influenza francese, quindi europea, ma anche indiana e cinese. L’isola ospita una serie di festival durante l’anno affascinanti da vedere e a cui partecipare. La festa più grande dell’isola è il Maha Shivaratri, il più grande pellegrinaggio indù fuori dall’ India.

Questo mix culturale si rispecchia anche a tavola. La cucina mauriziana è infatti tra le più variegate al mondo. Lo zucchero è uno dei principali beni di esportazione e i dolci sono un must della cucina dell’isola che vale la pena di provare, dolci tipici sono ad esempio la crostata di banane o la torta di patate dolci ripieni di cocco. Uno dei derivati dalla produzione di zucchero è il rum e sull’isola si producono alcuni dei rum migliori per cui è quasi d’obbligo la visita ad una distilleria.

Se avete bisogno di altri motivi per cui scegliere di fare una vacanza a Mauritius cito le parole di Marc Twain, scrittore americano del 1800, “Dio creò Mauritius e poi il Paradiso Terrestre, che ne è la copia perfetta”.

Chiedi un preventivo!