Istanbul è una città affascinante che unisce storie antiche con un’atmosfera moderna. Le influenze culturali e architettoniche di bizantini, romani e ottomani, pensiamo alla maestosa Moschea Blu, alla splendida Santa Sofia o alla suggestiva Basilica Cisterna, si fondono in un mix vibrante e variegato che insieme ai bazar e ai ponti sul Bosforo donano alla città un alone di magia ed esclusività. Unica al mondo per essere divisa tra 2 continenti, questa metropoli di oltre 15 milioni di abitanti incanta e sorprende in ogni angolo, regalando panorami mozzafiato, specialmente al tramonto.
La cucina turca è ricca e variegata ma quando si pensa a Istanbul e al cibo, soprattutto allo street food, il primo pensiero va sicuramente al KEBAP (in turco si scrive con la p finale, Kebab in arabo). Non si può infatti fare un viaggio a Istanbul senza assaggiarne uno! Se chiedete ad un turco di indicarvi un posto dove mangiare un buon kebap vi indirizzerà ad un ristorante, in cui la carne sarà servita in un enorme piatto. Se invece intendete il famoso panino, fatto con la carne cucinata sul caratteristico spiedo verticale, bisogna parlare di “döner kebap”. Che sia di manzo, agnello o pollo il kebap in Turchia è una vera istituzione.
Ma non c’è solo questo, sono diversi infatti i cibi di strada tipici che si possono acquistare e gustare passeggiando per le vie della città. Partiamo dai SIMIT, le ciambelline al sesamo che si trovano a poche lire o alla PIDE, una sorta di pizza turca che ha la forma di un occhio. Proseguiamo con le COZZE, passeggiando vicino al porto se ne trovano di diversi tipi, pastellate, fritte o ripiene! Concludiamo in dolcezza con la BAKLAVA, il dolce simbolo della Turchia, fatto di pasta fillo, miele e frutta secca.
Quello però, che colpisce il turista che visita Istanbul per la prima volta è sicuramente il gelato! Non molti sapranno che per le vie della città si trovano tantissime bancarelle che vendono il DONDURMA, il gelato acrobatico! Ha una consistenza più densa e cremosa rispetto al nostro gelato ma quello che colpisce è lo spettacolo con cui viene servito. Un vero e proprio show fatto di acrobazie e simpatiche beffe che ammaliano il turista desideroso e impaziente di assaggiare il suo gelato!
Istanbul è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie a diverse compagnie aeree che offrono voli diretti da numerosi aeroporti italiani. Se arrivate con un volo serale la vista che avrete affacciandovi dall’oblò del vostro aereo sarà il preludio della vastità e della ricchezza che questa città ha da offrire.